Lab. Sapere Scientifico

Gli insegnanti, insieme ad esperti docenti universitari hanno iniziato, un percorso che li ha portati alla consapevolezza che le competenze di ogni alunno si compongono non solo di conoscenze, di definizioni, di informazioni, ma anche e soprattutto di abilità, utilizzabili in tanti contesti della vita, acquisibili soprattutto partendo dalla sperimentazione attraverso una didattica di tipo laboratoriale.

Obiettivi formativi e competenze attese

Per l’Istituto:

-Sostenere la continuità del percorso nei vari ordini di scuola all’interno
del nostro istituto, attraverso attività di progettazione, sperimentazione, monitoraggio,
verifica e valutazione degli apprendimenti condivise e stabilite collegialmente.

-Promuovere le attività della scuola nel territorio, sensibilizzando le famiglie, rendendole partecipi alle attività svolte, promuovendo così il valore dell’istruzione scolastica e dell’impegno profuso da insegnanti e studenti;

-Esporre sul sito della scuola i lavori realizzati nell’ambito del progetto LSS per una libera fruizione da parte di tutti

Per gli insegnanti:

-Promuovere il miglioramento della qualità dell’insegnamento delle geometria.

-Dare impulso a una didattica innovativa nelle discipline matematico-scientifiche, che ricerchi, sperimenti, verifichi e documenti percorsi finalizzati al miglioramento dell’apprendimento degli alunni.

-Trasformare la didattica tradizionale di tipo trasmissivo in una didattica che parta dalla centralità dell’alunno, dal fare piuttosto che dall’ascoltare e dal confronto tra pari.

-Migliorare gli apprendimenti degli studenti, il recupero delle lacune e il potenziamento delle abilità.

-Rendere gli alunni autonomi e portarli alla scoperta di concetti partendo dalla loro curiosità.

-Svincolarsi dal testo in adozione e utilizzare anche testi alternativi, riviste
scientifiche, risorse multimediali e web.

-Acquisire consapevolezza che una continua formazione migliora la propria professionalità. Per gli alunni: -Sviluppare le loro competenze manuali degli sia con attività dirette pratico-laboratoriali che indirette tramite lo studio, l’analisi e la riflessione mediante l’ausilio di strumenti tecnologici.

-Sperimentare nuove tipologie di apprendimento legate soprattutto alle attività laboratoriali.

-Imparare a confrontarsi e a lavorare in gruppo.

-Riferire anche in modo semplice ma coerente le esperienze realizzate.

-Sviluppare la meta-cognizione