Sportello di ascolto

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO A.S. 2020/2021

“Per educare un bambino occorre un villaggio intero”: con questo motto la Regione Toscana promuove e finanzia ogni anno i Progetti Educativi Zonali nelle scuole di tutti gli ordini e gradi. I P.E.Z. vengono elaborati seguendo obiettivi e linee guida comuni per tutta la regione, individuati nell’ambito di un quadro europeo di riferimento. I progetti sono curati e messi in pratica localmente dalla Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione di riferimento per il territorio. In questo contesto istituzionale nasce il progetto dello sportello d’ascolto psicologico che, basato su precisi riferimenti legislativi, mira ad un duplice obiettivo: la prevenzione del disagio e la promozione del benessere psichico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica. Lo psicologo interviene con un’attività di ascolto individuale e di piccolo gruppo, in termini di consulenza e sostegno psicologico, offrendo uno spazio dove il genitore, l’insegnante, lo studente possano sentirsi accoltati e sostenuti nella definizione del problema e nella ricerca di strategie e soluzioni possibili. I colloqui si svolgono in forma gratuita e tutelante la riservatezza. È possibile accedere al servizio dalla piattaforma per la Didattica a distanza utilizzata dall’Istituto Comprensivo.

L’orario individuato per accedere al servizio è indicativamente ogni Lunedì dalle 15.00 alle 17.30. Il servizio subirà le stesse sospensioni previste dal calendario scolastico.