PHILOSOPHY FOR CHILDREN

La Philosophy for children, conosciuta con l’acronimo (P4C),è una pratica  finalizzata all’insegnamento delle abilità di pensiero attraverso un curriculum teso a favorire lo sviluppo del pensiero complesso. La pratica della P4C dà la possibilità, attraverso la predisposizione di percorsi educativi già a partire dalla Scuola dell’Infanzia, di promuovere educazione al pensiero critico e un impegno etico in prospettiva  globale  in direzione di cittadinanza attiva e democratica. La classe diventa una comunità: questo favorisce un miglioramento dei rapporti esistenti tra i membri della classe stessa. La P4C favorendo l’empatia e l’accettazione dell’altro favorisce la diminuzione degli episodi di  prevaricazione e bullismo e classe. La pratica filosofica aiuta gli alunni ad  acquisire un pensiero divergente, ad abituarsi a pensare bene, a sapersi confrontare con il punto di vista dell’altro, ad identificare le proprie emozioni, trovare le parole adeguate per descriverle.