GIOCA ROBOT

Robotica e Coding

Il progetto prevede l’attivazione di percorsi laboratoriali che promuovono lo sviluppo di attività innovative, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, con la finalità di utilizzare apprendimenti alternativi alla didattica tradizionale.

Le modalità di svolgimento del progetto proposto dall’Istituto Tecnico Informatico “G. Ferraris” prevedono:

-attività di formazione dei docenti di ogni ordine e grado; durante gli incontri verranno messe a punto le attrezzature in dotazione alle scuole, per garantirne il funzionamento con i vari robot posseduti.

-pianificazione di incontri con una o più classi della Scuola Primaria; attraverso attività di peer education, gli alunni del” Istituto Tecnico Informatico insegneranno agli alunni della Scuola Primaria ad usare e programmare i robot di vario tipo (tutoring).

-attività di supporto teorico/tecnico agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado. Obiettivi formativi e competenze attese Il progetto si pone come obiettivi formativi quelli di: -suscitare nei bambini, della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, la curiosità per i temi della programmazione informatica; -diffondere la cultura della robotica;

-stimolare nei giovani studenti la consapevolezza della possibile interazione “attiva” con gli strumenti tecnologici.

Aula Robotica “Ambra”

torna all'inizio del contenuto