Centro Sportivo

Il progetto ha lo scopo di sostenere il lavoro parallelo della scuola e si propone come contributo operativo per la tutela della salute e del benessere psico-fisico degli alunni.

Il progetto offre agli alunni la possibilità di praticare per 2 ore a settimana attività motoria presso le strutture sportive scolastiche, comunali e negli spazi adiacenti ai vari plessi dell’istituto.

Inoltre prevede la possibilità di confrontarsi, attraverso eventi sportivi e sociali, con gli alunni di tutti plessi dell’istituto e con alunni di altri istituti, tra gli eventi sportivi:

Campionati sportivi studenteschi

Memorial Debolini

Palio dei Comuni “Golden Gala Roma”

Progetti sportivi/educativi promosse dalle varie federazioni sportive e dall’ufficio scolastico dell’ed. Fisica

Marcia della Pace (Comune di Bucine)

Obiettivi formativi e competenze attese

-Creazione di un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica.

– Sviluppo del senso educativo e formativo dello sport, nell’ambito delle attività complementari di educazione fisica, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso.

– Favorire l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani.

– Realizzare un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi.

torna all'inizio del contenuto