Comunicati

16 Gennaio 2022

CYBER HELP!- DA QUEST’ANNO L’IC BUCINE è LA NUOVA SCUOLA CAPOFILA DEL PROGETTO

Il progetto “Cyber Help!”, nasce nel Febbraio del 2018, dalla collaborazione tra i 17 istituti della RIS.Va (Rete degli Istituti Scolastici del Valdarno), con i Licei Giovanni da San Giovanni come scuola capofila. La D.S. Lucia Bacci e la referente Lucia Sani hanno coordinato e programmato le attività del progetto con la collaborazione e supervisione del Dott. Giovanni Salerno, Dirigente Psicologo presso l’Unità Funzionale di Salute Mentale Infanzia Adolescenza (UFSMIA) dell’Azienda ASL Toscana Sud-Est, Distretto del Valdarno. Da quest’anno I’IC Bucine è la nuova scuola capofila del progetto. La D.S. Lisa Sacchini e le Referenti Santina Pisano ed Eleonora Zanolo, sempre con la supervisione e collaborazione del Dott. Giovanni Salerno, sulla base del progetto originale, hanno esteso le attività a tutte le classi della scuola primaria e alla scuola dell’Infanzia. Quest’anno, come gli anni precedenti, il progetto si svilupperà in varie fasi:-formazione dei docenti che costituiscono i team per il Cyberbullismo delle 17 scuole a cura del Dott. Giovanni Salerno;-formazione dei docenti della Scuola dell’Infanzia a cura del Dott. Giovanni Salerno;-formazione di gruppi di studenti come peer educator da parte dei peer educator dell’anno precedente coadiuvati dai docenti;-realizzazione della attività dei peer educator con gli studenti più piccoli, con la supervisione dei docenti (i ragazzi delle Scuole Secondarie Superiori nelle classi prime dei loro Istituti e nelle classi prime delle Scuole Secondarie Inferiori, gli studenti delle classi seconde delle Scuole Secondarie Inferiori nelle classi quinte della Scuola Primaria e le classi quarte della Scuola Primaria nelle classi prime, seconde e terze del medesimo ordine di scuola);-incontri per la presentazione del progetto “Cyber Help!” e per la formazione/informazione dei genitori di tutti gli Istituti della Ris.Va;-per quanto riguarda le Scuole Secondarie di secondo grado sarà attivato un FOCUS GROUP pensato come un vero e proprio ufficio stampa del “Cyber Help!” che si occuperà della divulgazione del progetto attraverso i vari social. L’idea è quella di coinvolgere dieci ragazzi frequentanti i quattro Istituti Superiori della R.I.S.Va ai quali saranno riconosciuti i PCTO. #icbucine#cyberhelp! #bullismo#cyberbullismo#RISVa

CYBER HELP!- DA QUEST’ANNO L’IC BUCINE è LA NUOVA SCUOLA CAPOFILA DEL PROGETTO

Ultimi articoli

Comunicati 2 Febbraio 2023

Sciopero 10 Febbraio 2023

SCIOPERO INTERA GIORNATA USB /FISI-10 Febbraio 2023

Comunicati 2 Gennaio 2023

Presentazione Scuole IC Bucine

Mercoledì 18 gennaio 2023 Incontro con la dirigente, le vicarie le fiduciarie e i fiduciari di tutti gli ordini di scuola di tutti i plessi.

Comunicati 2 Gennaio 2023

Open Day Infanzia

Sabato 14 Gennaio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Scuole infanzia: Bucine, Ambra, Montalto

Comunicati 2 Gennaio 2023

Progetto CineLab

Il Nostro Istituto è risultato vincitore del Bando Ministeriale relativo alla concessione di contributiper le attività “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazionee formazione” con l’azione “CinemaScuola LAB – secondarie di I e II grado”.

torna all'inizio del contenuto