23 Dicembre 2021

The short stories

Quest’anno, nelle ore di lezione di inglese potenziato, le classi terze si stanno dedicando alla lettura di alcune short stories americane in versione di livello linguistico B1.2, ovvero il livello previsto in uscita dalla seconda classe della secondaria di secondo grado. La prima storia affrontata dalle classi è stata Rip Van Winkle di Washington Irving. I ragazzi della 3E si sono subito immersi e immedesimati nel mondo fatato delle Catskill Mountains ed hanno quindi deciso di lavorare ad una drammatizzazione del racconto. In particolare, hanno deciso di realizzare un libro digitale da inviare come regalo di Natale alle classi III-IV-V della primaria di Bucine. L’ebook è stato completamente prodotto dai ragazzi, che hanno fatto i disegni, semplificato il testo in maniera che fosse più facilmente comprensibile per gli alunni della primaria, montato la storia e recitato le parti. In tutte le fasi gli alunni hanno mostrato grande entusiasmo ed impegno, prestando cura e attenzione ai destinatari del libro, ovvero i loro compagni più piccoli. Una volta completato il lavoro, con grande soddisfazione di tutti, la classe ha inviato il lavoro alle insegnanti di inglese della primaria, accompagnandolo con il seguente messaggio “Come regalo di Natale, abbiamo realizzato un libretto digitale per aiutare i bambini della primaria a divertirsi e a imparare l’inglese. Buone Feste!B”L’ebook è stato letto, ascoltato e guardato con piacere dalle classi della primaria, che hanno contraccambiato con un biglietto di ringraziamento e un bellissimo alberino di Natale. Le docenti dei due ordini di scuola hanno inoltre fatto incontrare virtualmente le classi su meet per scambiarsi idee, domande, complimenti e auguri di Natale.BE’ stata una bellissima occasione per lavorare ad un progetto concreto, in cui ognuno ha messo a disposizione degli altri le proprie competenze e ha imparato qualcosa di nuovo divertendosi.

The short stories

Comunicati 16 Gennaio 2022

CYBER HELP!- DA QUEST’ANNO L’IC BUCINE è LA NUOVA SCUOLA CAPOFILA DEL PROGETTO

Il progetto “Cyber Help!”, nasce nel Febbraio del 2018, dalla collaborazione tra i 17 istituti della RIS.

Comunicati 15 Gennaio 2022

Sciopero nazionale per l’intera giornata SETTORE SCUOLA il 21 gennaio 2022

21 Gennaio 2022 SAESE – “Sciopero nazionale per l’intera giornata – SETTORE SCUOLA

Comunicati 3 Gennaio 2022

Iscrizioni a.s. 2022/2023 scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado

Le iscrizioni avranno inizio dalle ore 8:00 del 4 gennaio e termineranno alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Comunicati 3 Gennaio 2022

Bando reperimento madrelingua inglese e francese

Madrelingua inglese e francese cercasi! Aperto bando per il reperimento di esperti madrelingua inglese e francese per attivare un progetto di lettorato nei tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado).