23 Dicembre 2021

The short stories

Quest’anno, nelle ore di lezione di inglese potenziato, le classi terze si stanno dedicando alla lettura di alcune short stories americane in versione di livello linguistico B1.2, ovvero il livello previsto in uscita dalla seconda classe della secondaria di secondo grado. La prima storia affrontata dalle classi è stata Rip Van Winkle di Washington Irving. I ragazzi della 3E si sono subito immersi e immedesimati nel mondo fatato delle Catskill Mountains ed hanno quindi deciso di lavorare ad una drammatizzazione del racconto. In particolare, hanno deciso di realizzare un libro digitale da inviare come regalo di Natale alle classi III-IV-V della primaria di Bucine. L’ebook è stato completamente prodotto dai ragazzi, che hanno fatto i disegni, semplificato il testo in maniera che fosse più facilmente comprensibile per gli alunni della primaria, montato la storia e recitato le parti. In tutte le fasi gli alunni hanno mostrato grande entusiasmo ed impegno, prestando cura e attenzione ai destinatari del libro, ovvero i loro compagni più piccoli. Una volta completato il lavoro, con grande soddisfazione di tutti, la classe ha inviato il lavoro alle insegnanti di inglese della primaria, accompagnandolo con il seguente messaggio “Come regalo di Natale, abbiamo realizzato un libretto digitale per aiutare i bambini della primaria a divertirsi e a imparare l’inglese. Buone Feste!B”L’ebook è stato letto, ascoltato e guardato con piacere dalle classi della primaria, che hanno contraccambiato con un biglietto di ringraziamento e un bellissimo alberino di Natale. Le docenti dei due ordini di scuola hanno inoltre fatto incontrare virtualmente le classi su meet per scambiarsi idee, domande, complimenti e auguri di Natale.BE’ stata una bellissima occasione per lavorare ad un progetto concreto, in cui ognuno ha messo a disposizione degli altri le proprie competenze e ha imparato qualcosa di nuovo divertendosi.

The short stories

Comunicati 19 Settembre 2022

SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA PER ELEZIONI POLITICHE

In occasione delle consultazioni elettorali del 25 Settembre 2022, le lezioni saranno sospese lunedì 26 Settembre nei seguenti plessi: Scuola Primaria di Bucine, Scuola Primaria di Pergine V.

Comunicati 15 Settembre 2022

Saluto della dirigente scolastica

“NELLE NOSTRE SCUOLE, GENERALMENTE PARLANDO, SI RIDE TROPPO POCO.

Comunicati 14 Settembre 2022

SCIOPERO DEL 23 e 24 SETTEMBRE 2022