28 Ottobre 2021

Mille origami o forse più!!

Nella classe 3°A della scuola primaria di Pergine Valdarno, per il terzo anno consecutivo, viene utilizzata la metodologia della Token Economy che rappresenta una sorta di “contratto educativo” tra insegnanti e allievi dove, al raggiungimento di un obiettivo, viene dato un rinforzo positivo: per questo anno scolastico è stato scelto il tema degli origami. Tutte le settimane viene scelto un obiettivo per ogni alunno e, se alla fine della settimana questo è stato raggiunto, i bambini vengono premiati con l’insegnamento della realizzazione di un nuovo origami. Nel nostro caso la Token Economy è di tipo collettivo-cooperativo, ovvero tutti gli alunni della classe devono raggiungere l’obiettivo per ricevere il “premio” e non ognuno in maniera singola. Viene favorito pertanto un insegnamento tra pari (Peer to peer) dove sono gli stessi alunni ad insegnare e ad aiutare i compagni nel raggiungimento dell’obiettivo.

Mille origami o forse più!!

Comunicati 13 Maggio 2022

SCIOPERO GENERALE 20 MAGGIO 2022

20 maggio 2022 – Sciopero generale

Comunicati 11 Aprile 2022

Vacanze Pasquali

Con la presente si comunica che le attività didattiche saranno sospese per le Festività di Pasqua dal 14 al 19 Aprile 2022, pertanto le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 20 Aprile 2022.