28 Ottobre 2021

Mille origami o forse più!!

Nella classe 3°A della scuola primaria di Pergine Valdarno, per il terzo anno consecutivo, viene utilizzata la metodologia della Token Economy che rappresenta una sorta di “contratto educativo” tra insegnanti e allievi dove, al raggiungimento di un obiettivo, viene dato un rinforzo positivo: per questo anno scolastico è stato scelto il tema degli origami. Tutte le settimane viene scelto un obiettivo per ogni alunno e, se alla fine della settimana questo è stato raggiunto, i bambini vengono premiati con l’insegnamento della realizzazione di un nuovo origami. Nel nostro caso la Token Economy è di tipo collettivo-cooperativo, ovvero tutti gli alunni della classe devono raggiungere l’obiettivo per ricevere il “premio” e non ognuno in maniera singola. Viene favorito pertanto un insegnamento tra pari (Peer to peer) dove sono gli stessi alunni ad insegnare e ad aiutare i compagni nel raggiungimento dell’obiettivo.

Mille origami o forse più!!

Comunicati 19 Settembre 2022

SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA PER ELEZIONI POLITICHE

In occasione delle consultazioni elettorali del 25 Settembre 2022, le lezioni saranno sospese lunedì 26 Settembre nei seguenti plessi: Scuola Primaria di Bucine, Scuola Primaria di Pergine V.

Comunicati 15 Settembre 2022

Saluto della dirigente scolastica

“NELLE NOSTRE SCUOLE, GENERALMENTE PARLANDO, SI RIDE TROPPO POCO.

Comunicati 14 Settembre 2022

SCIOPERO DEL 23 e 24 SETTEMBRE 2022