28 Ottobre 2021

Mille origami o forse più!!

Nella classe 3°A della scuola primaria di Pergine Valdarno, per il terzo anno consecutivo, viene utilizzata la metodologia della Token Economy che rappresenta una sorta di “contratto educativo” tra insegnanti e allievi dove, al raggiungimento di un obiettivo, viene dato un rinforzo positivo: per questo anno scolastico è stato scelto il tema degli origami. Tutte le settimane viene scelto un obiettivo per ogni alunno e, se alla fine della settimana questo è stato raggiunto, i bambini vengono premiati con l’insegnamento della realizzazione di un nuovo origami. Nel nostro caso la Token Economy è di tipo collettivo-cooperativo, ovvero tutti gli alunni della classe devono raggiungere l’obiettivo per ricevere il “premio” e non ognuno in maniera singola. Viene favorito pertanto un insegnamento tra pari (Peer to peer) dove sono gli stessi alunni ad insegnare e ad aiutare i compagni nel raggiungimento dell’obiettivo.

Mille origami o forse più!!

Comunicati 2 Febbraio 2023

Sciopero 10 Febbraio 2023

SCIOPERO INTERA GIORNATA USB /FISI-10 Febbraio 2023

Presentazione Scuole IC Bucine

Mercoledì 18 gennaio 2023 Incontro con la dirigente, le vicarie le fiduciarie e i fiduciari di tutti gli ordini di scuola di tutti i plessi.

Open Day Infanzia

Sabato 14 Gennaio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Scuole infanzia: Bucine, Ambra, Montalto

Progetto CineLab

Il Nostro Istituto è risultato vincitore del Bando Ministeriale relativo alla concessione di contributiper le attività “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazionee formazione” con l’azione “CinemaScuola LAB – secondarie di I e II grado”.