28 Ottobre 2021

Mille origami o forse più!!

Nella classe 3°A della scuola primaria di Pergine Valdarno, per il terzo anno consecutivo, viene utilizzata la metodologia della Token Economy che rappresenta una sorta di “contratto educativo” tra insegnanti e allievi dove, al raggiungimento di un obiettivo, viene dato un rinforzo positivo: per questo anno scolastico è stato scelto il tema degli origami. Tutte le settimane viene scelto un obiettivo per ogni alunno e, se alla fine della settimana questo è stato raggiunto, i bambini vengono premiati con l’insegnamento della realizzazione di un nuovo origami. Nel nostro caso la Token Economy è di tipo collettivo-cooperativo, ovvero tutti gli alunni della classe devono raggiungere l’obiettivo per ricevere il “premio” e non ognuno in maniera singola. Viene favorito pertanto un insegnamento tra pari (Peer to peer) dove sono gli stessi alunni ad insegnare e ad aiutare i compagni nel raggiungimento dell’obiettivo.

Mille origami o forse più!!

Comunicati 2 Novembre 2023

WWW.ICBUCINE.IT

A partire dal 02/11/2023 il sito www.icbucine.edu.it non sarà più aggiornato, tutte le info si trovano sul nuovo sito WWW.ICBUCINE.IT

Comunicati 17 Ottobre 2023